domenica 25 febbraio 2018

Pizzoccheri valtellinesi senza glutine

   Buongiorno! Visto il tempo freddo si propongo una ricetta perfetta per queste giornate, molto golosa e calorica. 😀
   Pizzoccheri sono un tipo di pasta fatta in casa di grano saraceno, poi sono cucinati con abbondante burro e formaggio. Io vi propongo una ricetta leggermente meno calorica, light se vogliamo chiamarla in termini moderni.
  Iniziamo a preparare la pasta: di solito la farina di grano saraceno si usa insieme con la farina di grano per farla stare insieme, io invece ho usato il albume di uovo. Avevo provato ha usare il mix di farina senza glutine al posto della farina di grano ma non avevo ottenuto risultati soddisfacenti, quindi vi scrivo questa ricetta che io ho provato più di una volta e so che funziona.
Ingredienti:
-500g farina grano saraceno;
-un albume di uovo montato a neve;
-250 ml acqua tiepida.
 Mischiamo tutto insieme per ottenere un impasto duro, e lo mettiamo un oretta in frigorifero a riposare.
Dopo che è passata l'ora prendiamo la pasta e iniziamo a stenderla con un mattarello  per ottenere un altezza di circa 3 mm. Quindi tagliamo dei listarelli di larghezza di 1 cm e lunghezza di 10 cm, ma possiamo tagliarli della dimensione che vogliamo. E la nostra pasta per i pizzoccheri e pronta.
Con questa ricetta otteniamo 6 porzioni. Per condirli possiamo usare le bietole, le patate o il formaggio, ma anche le verde al posto della bietole.
Prepariamo il condimento: in una padella facciamo sciogliere una noce di burro, o margarina o anche olio. Aggiungiamo le bietole e le patate precedente cotte e li facciamo saltare per pochi minuti.
In un altra pentola facciamo cuocere i pizzoccheri in abbondante acqua salata, li scoliamo e li aggiungiamo nella padella insieme alle bietole e le patate. Aggiungiamo dei cubetti di formaggio e del formaggio grattugiato, facciamo sciogliere bene in formaggio e impiattiamo.
Io ho usato la margarina al posto del burro, la verza e il formaggio nostrano stagionato.
Per chi preferisce i pizzoccheri al forno formiamo dei strati con i pizzoccheri, la bietole, le patate e il formaggio e sopra mettiamo il formaggio grattugiato e il burro.
Se provate ha fare questa ricetta lasciate un commento per dire se vi sono piaciuti.
Buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento